L’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, in collaborazione con il Ministero della Cultura; l’Ambasciata del Giappone in Italia e l’Istituto Giapponese di Cultura, organizza ogni anno il Festival dei Ciliegi in Fiore Hanami – Italia .

Le “Città delle Ciliegie” sono il luogo privilegiato per svolgere, nel periodo più indicato per la fioritura (marzo-aprile) interi weekend per approfondire e godere della cultura giapponese in assonanza con la natura; apprezzare, contemplare, beneficiare del bello dei fiori percependo l’intimo messaggio che esprimono.
L’evento consente comunque di svolgere molteplici attività di carattere sportivo, ludico, di abilità per la realizzazione di oggetti in carta (origami); calligrafia con caratteri giapponesi; bonsai e composizioni di fiori; assaggio di prodotti tradizionali giapponesi (sakè, sushi, tè, sashimi, wagashi).
Affascinanti gli spettacoli culturali e sportivi previsti con le esibizioni che vanno dalle vestizioni tradizionali; sport di difesa personale; musiche e strumenti musicali tipici; cerimonia del tè; spettacolo di aquiloni; mostre fotografiche.
Ovviamente tutte le iniziative sono concordate in assonanza con il Sindaco del Comune ospitante; è sempre prevista la presenza di personalità istituzionali giapponesi (ambasciatore, addetto culturale); possibilità di gemellaggi; tutto ciò conferisce al territorio organizzatore una grande visibilità mediatica ed una importante presenza di pubblico per una manifestazione di assoluto livello culturale e sociale.