MAENZA, Nonno Nicola e Rai 3 Geo presentano la “Ciliegia di Maenza”
Nonno Nicola Centra di Maenza è titolare di una piccola/grande azienda agricola pluripremiata per le fantastiche Ciliegie e per il superbo Olio Extravergine d’Oliva.
Punto di riferimento per la trasmissione televisiva di RAI 3 Geo & Geo ha proposto una panoramica storico – culturale sul come si svolgeva un tempo e tuttora viene praticata, la coltura del ciliegio a Maenza a partire dall’epoca di potatura; fioritura dei ciliegi; raccolta con metodi tradizionali; trasformazione in confetture, liquori, sciroppi, miele.
Con la regia di Chiara Cetorelli e Alessandro Di Federico, il programma è storicamente presentato da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi notoriamente dotati di piacevole garbo e competenza tali da fare in modo che risulti ormai un appuntamento tra i più seguiti del panorama televisivo.
Il Comune di Maenza, storico territorio di produzione di qualità e tra i fondatori di “Città delle Ciliegie”, riveste un ruolo di primaria importanza a livello nazionale ed è ormai vicino alla realizzazione della 50^ edizione della tradizionale “Sagra della Ciliegia” che ogni anno raccoglie migliaia di turisti dalle spiagge di Terracina e dal Parco Nazionale del Circeo; dalla costa di Gaeta e Sperlonga; dal promontorio del Circeo e dai Monti Lepini. L’azienda agricola di Nonno Nicola coltiva la migliore qualità di Ciliegie tradizionali del luogo: le Cirase Toste; le Patrei Nere e Rosse; le Noci; le Crognaline; le Praticane; le Pomponie; le Marasche; le Visciole; dalle quali si ottengono anche prodotti trasformati di altissima qualità come le confetture; il miele; gli sciroppati.

Nonno Nicola, vincitore di numerosi premi ai Concorsi Nazionali “Ciliegie d’Italia”, si è distinto anche nella produzione del miglior Olio Extravergine d’Oliva in particolare nella monovarietà Itrana che ha vinto il Premio Eccellenza al Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2021” svoltosi a Celleno (VT) e 1° Premio Assoluto nella categoria monovarietale nell’edizione 2022.
La filosofia produttiva dell’Azienda Agricola, da sempre è legata alla massima qualità di filiera : dall’utilizzo delle varietà tradizionali; dalla coltivazione rispettosa delle tecniche biodinamiche; dalla lavorazione e confezionamento del prodotto fresco; dalla trasformazione attenta ai valori nutrizionali e di igiene alimentare; dalle moderne tecniche di marketing commerciale.
La trasmissione Geo registrata nell’Azienda Agricola di Nonno Nicola rappresenta certamente il miglior riconoscimento ad una esistenza spesa a sostegno della valorizzazione di un modello agricolo di coltivazione di qualità che si è trasformato in un modello di qualità della vita.